Pagine

martedì 16 novembre 2010

La ricerca di una casa...

Prima di prendere la mia ardua decisione, é stato duro riuscire a valutare se concretamente ce l'avrei fatta...Innnzitutto dovevo fare i conti con un affitto da pagare, che solitamente non é mai meno di 300-350 euro (la metà di quello che prendo di stipendio), a cui bisogna sempre o quasi aggiungere le spese di condominio e delle varie utenze.
Mi sono messa alla ricerca su Internet e visto il volume di budget disponibile ho da subito cercato dei monolocali...c'erano molte disponibilità di affittare stanze all'interno di case più grandi, in un appartamento in condivisione...ma so quanti problemi possono nascere dalle convivenze e non volevo avere altri problemi oltre quelli ce mi stavo già creando. Poi per andare in condivisione, non bisogna avere troppe esigenze...io ho un gatto a cui badare e da cui non mi separerei mai ed un ragazzo che viene felicemente a trascorrere da me il weekend perchè lui abita fuori città.E poi ho deciso di vivere "sola" e non con qualcun altro...condividere l'appartamento con un'amica sarebbe stato bello magari quando avevo ancora vent'anni, ero single, studiavo all'università..etc.. ma non adesso.
n passato quando avevo cercato degli affitti, le proposte si aggiravano sui 350 euro anche per un monolocale...mentre a fine giugno, quando ho ricercato la stessa cosa, ho visto i prezzi drasticamente abbassati...partivano dai 200 euro in zone della città non proprio raccomandabili , soprattutto per ragazze sole, ai 350 euro per mini-appartamenti o bilocali. Ho cercato qualcosa che fosse vicino al lavoro (per più di 5 anni ho attraversato ogni giorno l'intera città con i mezzi pubblici per raggiungere la sede del mio lavoro...) ma in una zona abbastanza sicura... e come prezzi ho cominciato a guardare le mansarde, i monolocali etc...E alla fine nel giro di una settimana tra appuntamenti vari con agenti immobiliari, sono riuscita a trovare un monolocale mansardato e arredato in una zona servitissima dai mezzi, centrale, a 5 minuti a piedi dalla via del centro storico della città e abbastanza sicura, nel caso dovessi rientrare tardi la sera. Il prezzo dell'affitto é di 225 Euro+ 50 di spese (ovviamente a parte l'energia elettrica).Ah, essendo un monolocale di pochi mq non si può installare l'impianto a gas/metano per cui é tutto elettrico...dalla ampadina, alla cucina, al boiler etc...e anche qui vedrete che questo tipo di immobile, cambierà drasticamente le mie abitudini quotidiane secondo l'utilizzo dell'energia elettrica e i modi per ottimizzarla.

1 commento:

  1. Io per muovermi uso la bici (la patente non la ho e non mi interessa) i mezi pubblici li uso solo quando fa freddo freddo

    RispondiElimina