Pagine

mercoledì 17 novembre 2010

L'importanza di un background economico...

Quando ho deciso di andar via di casa, non posso di certo dire che ho preso questa decisione a cuor leggero ma qualche soldo da parte l'avevo. E' questo che intendo con background economico...anche il sostegno da parte della famiglia é stato notevole, i miei mi hanno aiutato all'inizio pagandomi qualche utensile da cucina dell'Ikea,fornendomi biancheria da letto e da tavola, da bagno etc... Immaginate che chi va via di casa rompendo aspramente con la famiglia d'origine, tutte queste cose (che possono sembrare piccolezze, ma vi assicuro che non lo sono...) non le ha e deve davvero cominciare da zero...Credetemi é molto peggio.

In ogni caso il mio conto bancario con qualche risparmio (separato dal conto dei pagamenti) mi ha appoggiato per passare da uno stile di vita dove "tutto é permesso" o quasi...( dalle cene fuori, ai divertimenti con gli amici, lo shopping sfrenato etc...), o meglio quando la disponibilità economica era di 600-700 euro di spese mie personali ad averne circa la metà e alcuni mesi anche meno...beh...posso dirvi che il valore dei soldi é completamente cambiato...Ma questa fase di passaggio non é facile,anzi!..Tra spese iniziali con aperture di contratti per le utenze di casa, spese di agenzia e senza neanche sapere come, mi sono ritrovata i primi 3 mesi ad aspettare con ansia l'arrivo dello stipendio e la paura che succedesse qualcosa perchè mi erano rimaste sì e no 30 euro sul conto disponibile...Solo ora in questo mese posso dire di esser rimontata un po'...solo ora sto inquadrando meglio le mie poche risorse economiche..Nonostante i periodi di "magra" con lo stipendio, ho cercato di non chieder troppo aiuto ai miei e non sperperare completamente il mio piccolo salvagente economico...sono sempre dell'idea che se continuo così posso anche ricostruire il mio risparmio, anche se ci vorrà più tempo e un po' più fatica di prima.

5 commenti:

  1. Ciao, Dyane! anche se appena aperto, ho trovato il tuo piccolo blog molto utile per quanti, come me, hanno il sogno di andare a vivere da soli... prima o poi ci si riuscirà! Intanto in bocca al lupo a te! aspetto con impazienza altri tuoi post

    RispondiElimina
  2. Ciao Dyane, e grazie per passare a trovarmi sul blog. Un abbraccio a te e...ai maledetti sac à poche.-)))
    CInzia

    RispondiElimina
  3. Ciao Dyane, grazie dei tuo commenti. TI ho inserita nel mio blog roll così non mi dimentico di passare a salutarti..-) Come va la vita? Un abbraccio, e chissà che non si riesca a vederci, un giorno! Buona serata, ciao!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Grazie per i suggerimenti :) Anche io ho un blog e spero di poterci guadagnare quaclosina su e di poter fare un lavoro gratificante che mi paghi anche poco. Insomma arrivare ad avere dai 600 ai 1000 euro potrebbe essere grande cosa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Luca, ti ringrazio per esser passato!!!E' sempre più bello sapere che molte persone conoscono personalmente le esperienze di cui parlo e condividono!!!A presto, Dyane

    RispondiElimina